Partners

Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Normablok Più Taglio Termico Muratura portante Poroton scelta sicura Muratura armata Poroton
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
Skip Navigation Links

Ingegneria sismica: il Consorzio POROTON® Italia sponsor principale del XV Convegno ANIDIS 2013

Il Consorzio POROTON® Italia, da sempre impegnato in attività di ricerca anche in ambito strutturale, sostiene come sponsor principale e partecipa attivamente con interventi specifici al XV Convegno ANIDIS - L'Ingegneria Sismica in Italia.
Il convegno, che rappresenta il riferimento nazionale per l'ingegneria sismica, sarà ospitato dall'Università degli Studi di Padova presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dal 30 giugno al 4 luglio 2013.

Ingegneria sismica: XV Convegno ANIDIS

Il XV Convegno ANIDIS 2013

Il XV Convegno Nazionale dell'ANIDIS si propone di essere, oltre che il tradizionale incontro della comunità scientifica nazionale impegnata nel campo dell'ingegneria sismica, anche un'occasione per fare il punto sui riflessi che i più recenti eventi sismici stanno avendo sulla comunità civile, stante l'estrema e generalizzata sensibilizzazione della popolazione e delle istituzioni verso temi quali:

  • la reale sicurezza degli edifici, in particolare dell'enorme patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente;
  • le concrete soluzioni, sotto il profilo tecnico ed economico, di attuare un piano nazionale di riduzione del rischio sismico, e il coinvolgimento di istituzioni pubbliche e private in tale contesto;
  • il ruolo e il contributo concreto degli ordini professionali e delle realtà produttive legate alle costruzioni, prima, durante e dopo gli eventi sismici.

A tale scopo si è prevista la presentazione, oltre che dei contributi tipici del convegno scientifico, anche di contributi in forme molto libere e immediate, manifestazioni di esperienze, problematiche, suggerimenti provenienti:

  • dal mondo professionale, sia tecnico che giuridico-amministrativo, anche legate alla finanza ed alle assicurazioni;
  • dal mondo produttivo, in particolare di materiali, componenti e sistemi che abbiano attinenza con la sicurezza strutturale in caso di azioni sismica;
  • dal mondo istituzionale, sia quello più strettamente collegato all'emergenza (Protezione Civile) sia quello collegato alla prevenzione (dalla Programmazione del Territorio alla Gestione di Servizi).

Il Consorzio POROTON® Italia al XV Convegno ANIDIS 2013

I temi del convegno coprono tutti gli aspetti relativi all'ingegneria sismica e sono organizzati in 23 sessioni, una delle quali interamente dedicata alle costruzioni in muratura moderna.

In questo ambito verranno presentati contributi scientifici e contributi tecnici che vedono coinvolto il Consorzio POROTON® Italia.

In particolare i contributi scientifici presenteranno i risultati delle più recenti ricerche sulle tamponature e sulle murature portanti ordinarie, condotte con il supporto principale dell'Università degli Studi di Padova, dell'Università degli Studi di Pavia e di Eucentre.

I contributi tecnici riguarderanno la ricognizione post-terremoto svolta in Emilia su edifici in muratura moderna e la progettazione di una costruzione in muratura armata POROTON®.

Inoltre Consorzio POROTON® Italia ha deciso di supportare come sponsor principale il convegno, data l'importanza degli argomenti trattati: sarà perciò presente con uno spazio espositivo/informativo posizionato nella hall della sede congressuale (Centro culturale Altinate/San Gaetano).

I sistemi costruttivi e la ricerca per l'ingegneria sismica del Consorzio POROTON® Italia

Nella partecipazione ad ANIDIS 2013 il Consorzio POROTON® Italia illustrerà dunque i sistemi costruttivi adatti all'impiego in zona sismica con riferimento alle attività di ricerca che hanno permesso di svilupparli.
In particolare verranno discussi la muratura armata POROTON®, la tamponatura antiespulsione POROTON®, la muratura ordinaria POROTON®, la muratura rettificata POROTON® PLAN sviluppata all'interno delle attività AssoPLAN, la ricognizione post-terremoto in Emilia su murature POROTON®. Tutto questo viene sintetizzato nel seguito.

Muratura armata POROTON® (ricerca ed esperienza)

Muratura armata per muri alti

Il sistema costruttivo di muratura armata POROTON® nasce nel 1984 con l'ottenimento del "Certificato di Idoneità Tecnica" anticipando le stesse normative nazionali.

L'inserimento di opportune barre di armatura orizzontali e verticali, grazie agli appositi blocchi POROTON® P800 MA conferisce un incremento di resistenza, oltre che una notevole duttilità e capacità dissipativa al sistema murario, avvicinandosi ad un comportamento proprio dei setti in calcestruzzo armato. Ideale per muratura portante in zona sismica.

Muratura armata per muri alti

Innovativo sistema di muratura armata POROTON® per muri alti, sviluppato all'interno del progetto europeo DISWall: per visionare i video relativi alle prove cicliche fuori piano, visitare il canale YouTube di Cis Edil s.r.l.

Tamponature antiespulsione POROTON®

Prove sulle tamponature antiespulsione

Sistema costruttivo innovativo per la realizzazione di tamponature antisismiche ad elevata resistenza alle azioni orizzontali.

Tale sistema costruttivo è nato dalla collaborazione tra Cis Edil S.r.l. e Università degli Studi di Padova e consente di realizzare tamponature monostrato in laterizio, che possono all'occorrenza ospitare armatura orizzontale e verticale.

Soluzione ottimale per assemblare pareti di tamponamento in zona sismica.

Video delle prove dinamiche, svolte in collaborazione con ITW, disponibili nel sito di Cis Edil s.r.l..

Tamponature antiespulsione

Muratura ordinaria POROTON®

Blocchi in laterizio POROTON

La muratura ordinaria POROTON® è un sistema costruttivo molto diffuso ed apprezzato, che nel tempo si è rinnovato in particolare grazie all'evoluzione dei blocchi stessi.

L'impiego di processi produttivi tecnologicamente avanzati permettono di realizzare blocchi ad elevate prestazioni: blocchi multicamere a setti sottili, blocchi con isolante integrato od accoppiato e blocchi rettificati PLAN (sistema di muratura rettificata POROTON® Plan).

Muratura ordinaria e rettificata

AssoPLAN

Posa della muratura rettificata

AssoPLAN è una società consortile, senza scopo di lucro, costituita nel 2012 da un gruppo di aziende leader nel settore della produzione e nell'impiego di laterizi innovativi.

È attualmente in corso un esteso programma di ricerca presso Eucentre di Pavia per lo studio del comportamento sismico di un innovativo sistema di muratura rettificata PLAN a setti sottili, dalle elevate prestazioni termiche.

Muratura rettificata

Terremoto in Emilia: la ricognizione post-sisma

La violenta sequenza sismica che ha colpito la pianura Padana-Emiliana nel Maggio 2012 è stata una vera e propria prova dinamica su scala reale per tutti gli edifici della zona.

Le costruzioni realizzate con murature POROTON® non hanno mostrato danni o fessurazioni in seguito agli eventi sismici, dimostrando ancora una volta l'elevato livello di sicurezza che offrono, non solo per la vita degli occupanti, ma anche per l'investimento economico.

Maggiori approfondimenti al seguente link: costruzioni antisismiche in Emilia.

Terremoto in Emilia: ricognizione post-sisma

Terremoto in Emilia: ricognizione post-sisma.

Terremoto in Emilia: ricognizioni post-sisma

A sinistra, punto 9, scuola primaria di Mortizzuolo a Mirandola (Muratura Armata POROTON®, PGA 0.30g).
In centro, punto 6, complesso di trifamiliari a Mirandola (Muratura Armata POROTON®, PGA 0.28g).
A destra, punto 16, villa singola a San Felice sul Panaro (Muratura Armata POROTON®, PGA 0.30g).


Autore: Flavio Mosele

Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2016 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy