Partners

Alte prestazioni e massima sicurezza sismica Rivista tecnica edile sulle murature in laterizio Muratura armata Poroton Muratura portante Poroton scelta sicura
Menu
consorzio POROTON® Italia
Via Franchetti, 4 - 37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it
News Edilizia
Skip Navigation Links

Pavia, seminario "Rischio sismico e prevenzione": consolidamento di un edificio produttivo-residenziale con la muratura armata POROTON®

Il 12 novembre 2014 a Pavia Eucentre, nell'ambito della Convenzione 2014 con il Dipartimento della Protezione Civile, organizza il seminario gratuito "Rischio sismico e prevenzione" ("Auditorium Car College" - Via Luigi Porta 10, Pavia - dalle ore 9.00 alle ore 18.30).

Seminario sul Rischio Sismico e Prevenzione

Il seminario ha come obiettivo la disamina di esperienze progettuali, di soluzioni tecniche innovative e metodi sviluppati e utilizzati da accademici, aziende e professionisti sul tema della classificazione sismica e del consolidamento strutturale di costruzioni civili e di quelle sensibili (caserme, ospedali, scuole, stabilimenti di produzione).

In tal modo si intende condividere il maggior numero di informazioni pratiche raccolte dalle principali esperienze sul tema del rischio sismico, mettendole a disposizione degli Ordini degli ingegneri, dei Geometri e dei Geologi, degli studi di progettazione e dei liberi professionisti e di coloro che operano nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni.


Il seminario prevede interventi tenuti da accademici, professionisti e aziende su temi quali: classificazione del rischio sismico degli edifici, criteri progettuali, scelte delle tecniche e delle soluzioni di consolidamento più appropriate, esempi di progetti di consolidamento di edifici in c.a., in muratura, prefabbricati, tecnologie disponibili sul mercato, tecniche innovative, approfondimenti su metodi di progetto, in particolare riguardanti sistemi di dissipazione e di isolamento, e lacune di normativa.

L'intervento del Consorzio POROTON® Italia durante il seminario

Tra i contributi è previsto anche un intervento curato dal Consorzio POROTON® Italia che illustrerà il consolidamento di un fabbricato produttivo-residenziale danneggiato durante il terremoto in Emilia mediante l'utilizzo della muratura armata.

Il Consorzio POROTON® Italia conferma in tal modo il proprio impegno nel divulgare tutte le informazioni tecniche sulle proprie soluzioni costruttive con elevate prestazioni dal punto di vista della sicurezza sismica e strutturale, un bagaglio di conoscenze frutto di un'esperienza sul campo di oltre quarant'anni.
Infatti il Consorzio POROTON® Italia ha avviato ricerche, studi e sperimentazioni sulle strutture in muratura armata fin dall'inizio degli anni '80, ottenendo nel 1984 un "Certificato di idoneità tecnica" per il sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.



Modalità di iscrizione e assegnazione Crediti Formativi

Il Seminario è riconosciuto quale attività per l'aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri con l'assegnazione di 2 CFP (Crediti Formativi Professionali), rilasciati grazie all'organizzazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.

Il Seminario è gratuito ma per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.progettazionesismica.it, nella sezione in Home page dedicata all'evento (compilando in tutte le sue parti il modulo on-line).
Dopo la comunicazione di disponibilità di posti l'iscrizione deve essere confermata entro il 31 ottobre 2014.
Consorzio POROTON® Italia - © Copyright 2018 - Credits - Pubblicità - Informativa Privacy