Blocchi Poroton® 45 cm

Domanda

Per la costruzione di una nuova abitazione nella provincia di Lecce ho scelto blocchi Poroton® Plus a fori verticali non rettificati; è possibile evitare il cappotto? Ci sono particolari accorgimenti da adottare (messa in posa dei mattoni o altro?) per evitare eventuali ponti termici?
Nella scheda tecnica del mattone scelto è indicata la malta solo sui giunti orizzontali più fascia taglia-giunto, mentre sul lato verticale sono presenti gli incastri che permetterebbero la posa a secco. Potrebbe essere di ulteriore protezione mettere la malta anche verticalmente fra i blocchi o questo potrebbe essere peggiorativo?

Risposta

I blocchi POROTON® Plus spessore 45 cm da lei indicati permettono di realizzare una muratura con prestazioni di isolamento termico ampiamente migliorative rispetto a quelle richieste dalle norme vigenti in materia di risparmio energetico, tali da consentire di raggiungere la migliore classe energetica. Non serve alcun isolamento a cappotto aggiuntivo.
Al fine di risolvere i ponti termici sarà sufficiente applicare un adeguato spessore di materiale isolante sugli elementi strutturali orizzontali e verticali, agevolmente posizionabile nell’extra-spessore disponibile tra il filo esterno del blocco e la dimensione dei suddetti elementi strutturali.

I blocchi indicati sono elementi ad incastro che vanno posati con giunto verticale a secco; si consiglia di posare i blocchi avendo cura di realizzare bene l’incastro senza lasciare quindi fessure d’aria passanti tra i blocchi, non necessita in tal caso la malta di allettamento nei giunti verticali che sarebbe elemento peggiorativo per la prestazione termica della muratura.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 01/11/2016