Casa in Poroton® senza travi in c.a.

Domanda

Vorrei realizzare una casa di 200 mq su 2 piani (100+100). Il mio intento è realizzarla in Poroton® portante e mi trovo in una zona sismica 2 e zona climatica C. Pertanto, chiedo che tipo di laterizio adottare, di quale accorgimento tenere conto, il costo del laterizio ed informazioni generali utili a convincermi di questa soluzione, anziché ricorrere al cemento armato. Infine, potrei realizzare anche l’interrato in Poroton®? Mi piacerebbe una soluzione veloce e contemporaneamente sicura ed economica rispetto al c.a..

Infine, realizzando un tetto in legno, questa soluzione sarebbe più economica ed il suo peso graverebbe meno sulla struttura portante e sarebbe più sicura anche in caso di terremoti, ma un suddetto tetto, come ancorarlo alla muratura per sopportare eventuali trombe d’aria che nella mia zona non sono rare? Percentualmente, quant’è più economico un tetto in legno?

Risposta

Il piano interrato viene solitamente realizzato in c.a. con funzione di fondazione per la struttura in muratura portante soprastante. Eventualmente l’interrato si potrebbe fare in muratura portante ma prevedendo esternamente una “scatola” controterra in c.a. per evitare problemi di spinte del terreno ed umidità. Per la parte in elevazione, per edifici di piccola dimensione come quello prospettato, la struttura in muratura portante è sicuramente competitiva, anche a livello di costi, rispetto alla struttura in c.a.. Va realizzata con blocchi POROTON® serie 800. Se si opta per una parete monostrato si consiglia di orientarsi su blocchi di adeguato spessore ad elevate prestazioni termiche, in modo da soddisfare anche i requisiti di isolamento termico, salvo dover realizzare un rivestimento esterno a cappotto. Questa soluzione è la più conveniente, rispetto a doppie pareti, anche dal punto di vista della riduzione degli oneri di posa in opera.

n ogni caso, con strutture in muratura portante è obbligatorio eseguire una cordolatura in c.a. in corrispondenza dei solai (anche di copertura, anche se in legno). Le travi in legno non vanno inserite o annegate nel cordolo ma posizionate al di sopra e devono quindi essere adeguatamente agganciate al cordolo in c.a. mediante appositi collegamenti (ancoraggi meccanici, staffe, ecc.). In merito ai costi, il Consorzio non si occupa di aspetti commerciali e non si dispone quindi di informazioni specifiche a riguardo.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 15/05/2011