Che tipo d’intonaco su Poroton® 700

Domanda

Volendo utilizzare su una struttura di cemento armato il P700 che tipo d’intonaco è consigliato considerato che ci troviamo in provincia di Trapani zona climatica C?

Risposta

Per quanto riguarda l’intonaco da applicare ad una muratura POROTON®, la scelta può dipendere anche dal livello di isolamento termico che necessita raggiungere. Diverso è realizzare, per esempio, una muratura di spessore 30 cm piuttosto che 35 cm o più, così come, anche a parità di tipologia e spessore del blocco, vi sono prodotti più o meno performanti termicamente in funzione del disegno della forometria interna.
In relazione alla prestazione termica della muratura di base si potrà valutare se può essere utile l’applicazione di un intonaco termoisolante, ed il relativo spessore, piuttosto che di un intonaco tradizionale. Inoltre è opportuno considerare anche l’eventuale esposizione delle pareti agli agenti atmosferici, in particolare alla pioggia.

In generale, per consigli sugli intonaci è preferibile consultare direttamente le aziende produttrici di malte ed intonaci che, disponendo ormai di una vasta e diversificata gamma di prodotti, possono indicare quali siano più idonei per ogni specifico caso.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 02/09/2015