Costi di costruzione

Domanda

Devo ristrutturare una casa colonica e sono indeciso sulla scelta da effettuare, se ristrutturarla, se ricostruirla da zero in mattoni o con il Poroton®.
Mi potete consigliare se è più conveniente il Poroton®, visto che risparmierei sull’isolante o la ricostruzione classica in mattoni con isolamento e forati all’interno e intonaco all’esterno?

Risposta

In relazione agli interventi da attuare, se si tratta di ristrutturazioni “pesanti” che prevedono il rifacimento anche delle strutture, nel caso sia possibile conviene di solito procedere alla demolizione e ricostruzione del fabbricato. Si tenga presente che per interventi di “demolizione e ricostruzione” è attualmente possibile fruire di diverse agevolazioni fiscali (Sismabonus, Ecobonus).
Nel caso di ricostruzione consigliamo l’utilizzo del POROTON® anche perché si tratta di una soluzione che ha un ottimo rapporto costi/prestazioni. In altri termini, realizzando una parete in POROTON® di adeguato spessore (dipendente dalla zona climatica) si possono soddisfare contemporaneamente tutti i requisiti prestazionali (da quelli strutturali, si può infatti realizzare una struttura in muratura portante, a quelli termici, igrometrici ed acustici). La parete in POROTON® così fatta ha inoltre un buon comportamento non solo nei riguardi dell’isolamento termico invernale ma anche estivo, grazie all’inerzia termica fornita dalla “massa” della muratura.

Categorie: Aspetti commerciali
Domanda e risposta del 03/09/2019