Pareti esterne e intonaci

Domanda

Ho edificato una costruzione indipendente in muratura Poroton® portante, quali precauzioni devo adottare per garantire isolamento dall’acqua ed evitare eventuali problemi di umidità? Calcolando che la muratura è esposta all’acqua, sono sufficienti gli intonaci interno ed esterno?

Ho notato che c’è un’infiltrazione d’acqua dal lato del marciapiede.

Risposta

Per quanto concerne il comportamento igrometrico della struttura verticale in POROTON® non vi sono controindicazioni di sorta, in quanto l’elevata traspirabilità della muratura costituita con laterizio porizzato POROTON® evita i problemi legati alla formazione di condensa.

Per quanto riguarda la protezione della muratura dall’acqua, questa va sviluppata in relazione all’esposizione della parete ed è funzione del tipo di intonaco che si utilizza. Nello specifico si consiglia di rivolgersi ad un produttore di intonaci che potrà indicare i prodotti adeguati per proteggere dalle infiltrazioni d’acqua la muratura.

Il fatto che lei abbia riscontrato infiltrazioni sul lato del marciapiede della sua struttura deriva probabilmente dal fatto che il nodo costruttivo non è stato sviluppato in maniera corretta. Non conoscendo esattamente la struttura in analisi si potrebbe supporre che l’acqua piovana ristagni in prossimità della muratura, la quale non essendo adeguatamente isolata dall’acqua (probabilmente la guaina impermeabile non è stata risvoltata correttamente) lascia filtrare dell’acqua.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 06/01/2008