Eliminazione umidità

Domanda

Stiamo costruendo due villette utilizzando muratura in blocchi Poroton® sp. 35 cm. Nella fase realizzativa la muratura del piano terra di una di queste abitazioni, è stata esposta ad abbondanti piogge. Nei mesi successivi (primavera/estate) la muratura sembrava essersi asciugata ed è stato eseguito l’intonaco. Qualche tempo dopo sono comparse delle macchie di umidità sia all’interno che all’esterno proprio al di sotto del cordolo relativo al piano terra.

Appurato che l’errore principale è stato quello di effettuare l’intonacatura prima della completa asciugatura dei muri, sapreste consigliarmi come risolvere il problema?

La demolizione degli intonaci (per la parte interessata dalle macchie di umidità) e il riscaldamento dei locali possono accelerare l’asciugatura dei muri?

Risposta

Se nella muratura, come pare di capire, è rimasta molta umidità dalla fase di costruzione, con la parete intonacata i tempi di rilascio di questa umidità sono molto lunghi. Di fatto non vi sono rimedi particolari se non quello di aspettare che nel tempo tale umidità venga lentamente smaltita.

L’utilizzo di deumidificatori negli ambienti interni può accentuare la fuoriuscita di umidità (con possibile formazione di muffe) e accelerarne lo smaltimento.

L’eventuale eliminazione degli intonaci e il riscaldamento potrebbero a loro volta accelerare l’asciugatura delle pareti ma in ogni caso l’umidità tenderà a concentrarsi nell’ambiente riscaldato e sarà utile un deumidificatore per mantenere sotto controllo l’umidità interna.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 28/11/2006