Incidenza acciaio nella muratura armata

Domanda

Allo scopo di fare delle valutazioni tecnico-economiche in fase di progettazione di massima per la trasformazione di un grosso fabbricato rurale è possibile avere un valore medio per mq di muratura spessore 25 cm dell’incidenza dell’acciaio di armatura?
A livello di ordini di grandezza:
a) kg di acciaio per mq di muratura
b) tipo e quantità di ferri di armatura orizzontale per mq di muratura
c) tipo e quantità di ferri di armatura verticale per mq di muratura

Infine, in merito al tipo di armatura che si deve usare, che tipo di malte si devono utilizzare per evitare precoci corrosioni dei ferri che comprometterebbero la struttura?

Risposta

La quantità di armatura da inserire in una struttura in muratura armata POROTON® è di circa 15 kg/m³ complessivi. Ciò significa una incidenza, su una muratura armata di spessore 25 cm, di circa 4 kg/m² complessivi; approssimativamente circa il 40% di questa quantità è data dalle armature orizzontali ed il 60% da quelle verticali. Le staffe orizzontali da disporre nei giunti di malta (ogni due corsi di blocchi) hanno solitamente un diametro di 6 mm. I ferri di armatura verticale normalmente utilizzati sono barre di diametro 16 mm.

Le barre di armatura da impiegare sono quelle normalmente previste per le strutture in c.a.. Per realizzare strutture in muratura armata è obbligatorio utilizzare malta di classe non inferiore a M10 (cfr. D.M. 14/01/2008, punto 4.5.7). Si tratta in pratica di malte cementizie che non creano alcun problema di corrosione dell’armatura, in quanto questo può essere attribuito solo alla presenza di calce aerea che però non è mai presente nella composizione delle malte strutturali con classe di resistenza elevata.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 29/06/2010