Tipologie murature Poroton®

Domanda

Inizierò nei prossimi mesi la costruzione di una casa di due piani, piano terra e primo piano. Leggendo la documentazione presente nel vostro sito ed altre “Domande & Risposte”, non sono riuscito a farmi un’idea di quale soluzione sia la migliore e quali siano le differenze e quindi pregi e difetti tra muratura armata portante o muratura portante e struttura con pilastri e travi in cemento armato. Preciso che non sono un tecnico in materia e la casa da realizzare è in zona sismica.

Risposta

La sua domanda permette di chiarire quanto segue. Parlando della struttura di un edificio, questa può essere realizzata con diversi sistemi costruttivi. I più diffusi per l’edilizia residenziale di medio-piccola dimensione, quale è il suo caso sono:
– struttura in muratura portante;
– struttura in cemento armato (travi e pilastri).
Tra le strutture in muratura portante, a sua volta, si deve fare una distinzione tra:
– struttura in muratura portante ordinaria;
– struttura in muratura portante armata.
Premesso che in zona sismica tutte le strutture sopra citate sono utilizzabili, la struttura in muratura armata è ovviamente la più indicata tra quelle in muratura e presenta diversi vantaggi rispetto alla struttura in cemento armato: con un’unica operazione si realizzano la struttura e la chiusura verticale dell’edificio che assolve a tutte le funzioni richieste (strutturale, termica (coadiuvata da un opportuno rivestimento a cappotto), acustica, ecc.). Nel caso di struttura in c.a. i tamponamenti in muratura (che non sono quindi portanti) devono invece essere realizzati successivamente e dal punto di vista strutturale soprattutto in caso di evento sismico, possono dare inconvenienti più o meno evidenti (per es. fessurazioni tra struttura e tamponamento), mentre dal punto di vista termico i pilastri costituiscono i cosiddetti ponti termici. Anche dal punto di vista dei costi la soluzione in muratura portante (armata o ordinaria che sia) è conveniente.
La struttura in muratura armata è da preferirsi in zona sismica rispetto a quella in muratura ordinaria in quanto la presenza delle armature conferisce alla struttura stessa una maggiore “duttilità”, ovvero in parole semplici una maggiore attitudine ad assorbire le azioni orizzontali che sono quelle tipiche del sisma.
I blocchi POROTON® da impiegare per strutture in muratura portante sono quelli denominati “800”.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 28/09/2004