Scelta muratura portante: ordinaria o armata?

Domanda

Chiedo un consiglio tecnico sulla realizzazione di un edificio di due piani in muratura con Poroton®. Premesso che io abito in una zona sismica e che mi è stato proposto l’utilizzo di questo materiale, volevo sapere se i blocchi Poroton® sono adatti alla costruzione di edifici in muratura che devono sopportare sollecitazioni sismiche e se è obbligatorio ai fini della staticità la realizzazione di una muratura armata o è sufficiente una muratura portante ordinaria.

Risposta

Si ritiene opportuno precisare quanto segue. Le norme tecniche per le costruzioni (sia quelle previgenti, sia quelle nuove) regolamentano le costruzioni in zona sismica in muratura portante di laterizio sia ordinaria che armata, prescrivendo caratteristiche dei materiali da impiegare e metodi di calcolo e verifica strutturale.
Alla luce dei tragici eventi sismici di questi giorni, parlando di strutture antisismiche, si rischia peraltro di confondere due aspetti tra loro distinti.
Un primo aspetto sono i materiali o il sistema costruttivo che si intende utilizzare (muratura portante ordinaria, armata, cemento armato, acciaio, ecc.). Altro aspetto sono la progettazione sismica e la corretta esecuzione dell’edificio, che deve seguire altre regole generali. Il materiale o la tipologia costruttiva che si adotta per costruire un edificio è, nel contesto della progettazione sismica, un aspetto di relativa importanza, sicuramente marginale rispetto ad altri concetti fondamentali. Quello che determina realmente l’adeguatezza sismica di un edificio è, ovviamente nel rispetto delle norme tecniche vigenti, la sua concezione strutturale intesa come un insieme di fattori (dalla regolarità plano-altimetrica, alla distribuzione delle rigidezze e dei carichi, dal progetto e dimensionamento dei collegamenti all’esecuzione in opera dei nodi costruttivi, ecc.).
Un edificio mal progettato e mal realizzato non fornisce alcuna garanzia né se è in muratura né se è in cemento armato od altro, a prescindere dalla qualità intrinseca del materiale impiegato.
Fatta questa opportuna premessa si conferma che i blocchi POROTON® serie 800 (in zona sismica si consiglia l’impiego di blocchi lisci e non ad incastro) sono idonei per la costruzione di edifici in muratura in zona sismica. La muratura armata POROTON® ha indubbiamente dei vantaggi in termini di comportamento strutturale rispetto alla muratura ordinaria. Essa andrebbe considerata in particolare se il comune nel quale dovrà essere realizzato l’edificio è classificato ad alto rischio sismico, ma non vi è alcun obbligo specifico di utilizzarla. La scelta può dipendere anche dalla conformazione dell’edificio, cioè da tutto quell’insieme di caratteristiche di cui si diceva prima (regolarità, altezza, quantità di murature resistenti alle azioni orizzontali, ecc.).

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 08/04/2009