Struttura intelaiata e isolamento acustico

Domanda

Siamo in fase di progettazione di una villa bifamiliare. Per garantire un ottimo isolamento acustico rispetto al vicino il costruttore mi ha proposto:

1) creare una struttura a pilastri in calcestruzzo al posto di una struttura a muratura portante

2) muri laterali in Poroton® da 35 cm.

3) per la parete in comune realizzazione di due pareti in Poroton®, una di sp. 20 cm e una di sp. 25 cm, inframezzate da un pannello di lana di roccia da 3 cm.

Credete che possa essere sufficiente?
Ritenete che ci siano degli intonaci particolari per aumentare l’isolamento acustico o vanno bene tutti?

Risposta

Non si comprende perché la struttura non possa essere in muratura portante. L’utilizzo della struttura intelaiata e del tamponamento non fornisce vantaggi dal punto di vista del comportamento acustico.
Potrà sicuramente realizzare una struttura in muratura portante POROTON® con pareti esterne in blocchi di spessore 35 cm mentre la parete di divisione tra le unità immobiliari potrà essere anche di spessore inferiore a quanto indicato (20+3+25=48 cm + intonaci, sono sovrabbondanti per assolvere i requisiti richiesti).
Per quanto riguarda gli intonaci, non vi sono prodotti specifici. È consigliabile un buon intonaco tradizionale di spessore circa 1,5 cm e soprattutto la cura nella posa in opera dei materiali, che è il fattore determinante per il perseguimento di buone prestazioni acustiche (per esempio curare la sigillatura di tutti i giunti con malta).

Categorie: Acustica
Domanda e risposta del 21/07/2011