Umidità di risalita e guaina

Domanda

L’impresa che sta costruendo la mia casa sta utilizzando blocchi Poroton® per la realizzazione dei muri esterni perimetrali ma ho notato che tra la base in cemento che poggia sul suolo e la prima fila di blocchi non vi è nessun isolamento per mezzo di guaine.

Vorrei chiedervi se è una dimenticanza grave oppure il blocco Poroton® non necessità di ulteriori isolamenti in quanto di per sé garantisce l’assenza in futuro di umidità all’interno della casa proveniente dal sottosuolo per via di infiltrazioni.

Risposta

Si presuppone innanzitutto che la muratura POROTON® si trovi al di sopra del livello del terreno, ovvero che non vi sia una zona di muratura destinata a venire a contatto diretto con il terreno. Se così non fosse, la fascia di muratura interessata dovrebbe assolutamente essere protetta all’esterno con una guaina impermeabilizzante.

Tuttavia, se anche la parte in muratura è tutta fuori terra, non si possono comunque escludere a priori eventuali fenomeni di risalita dell’umidità dalla fondazione, fenomeni che possono essere più o meno accentuati in relazione alle condizioni idrogeologiche della zona (livello della falda, ecc.). Nella maggior parte dei casi è quindi buona norma disporre tra lo spiccato della fondazione ed il primo corso di blocchi della muratura una striscia di guaina con lo scopo di impedire o quanto meno ostacolare la risalita di umidità dalla fondazione alla muratura.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 25/11/2007