Tipi di malta

Domanda

Desidererei sapere se, al fine di un corretto isolamento termico, esiste una malta particolare da utilizzare per la realizzazione di murature in Poroton® monostrato.

Risposta

In generale si utilizzano malte “tradizionali” senza alcun problema particolare. In alternativa o nei casi in cui si voglia ottenere un migliore isolamento termico, esistono in commercio le cosiddette malte “termoisolanti” che sicuramente migliorano il comportamento termico della muratura. Ogni azienda produttrice di malte (per esempio Fassa, Tassullo, Röfix, Weber&Broutin, ecc.) dispone di prodotti di questo tipo che presentano conducibilità termica molto bassa rispetto alla malta tradizionale.
In definitiva non esistono obblighi o vincoli di sorta sul tipo di malta da impiegare: si tratta di valutare e la decisione è lasciata alla libera scelta dell’interessato. In ogni caso è importante che la muratura abbia uno spessore adeguato in relazione al luogo in cui viene realizzato l’edificio. In altri termini, non è solo con la scelta della malta che si può risolvere il problema dell’isolamento termico.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 07/04/2003