Malta M15 al posto della M10

Domanda

Nella realizzazione di un edificio in muratura antisismica, in progetto ho previsto un blocco con fbk=15 N/mm² e una malta a prestazione garantita M10.
Adesso l’impresa mi chiede di poter utilizzare un blocco con fbk=20 N/mm² e una malta a prestazione garantita M15.
Tale modifica mi fornisce un incremento della resistenza della muratura fk da 6,7 a 9,7 N/mm².
Posso accettare tale modifica senza apportare varianti al progetto o è meglio non aumentare troppo la resistenza di progetto?

Risposta

Una muratura in blocchi con fbk=20 N/mm² e malta M15 porta effettivamente ad un fk=9,7 N/mm². Se le esigenze di calcolo e verifica non richiedono valori così elevati di resistenza si consiglia di non incrementare troppo la resistenza oltre quanto necessario.
Se si decide di farlo bisogna però tenere presente che quando si vanno ad utilizzare murature con fk maggiore o uguale a 8 N/mm² le NTC impongono il controllo della fk mediante prove sperimentali (cfr. D.M. 17/01/2018, punto 4.5.3, ultimo capoverso che recitano: “In ogni caso, quando è richiesto un valore di fk maggiore o uguale a 8 MPa si deve controllare il valore di fk mediante prove sperimentali come indicato nel par. 11.10”).
Questo comporta esigenze di controllo (ed oneri) maggiori per la Direzione Lavori, che non è logico sostenere se non necessarie.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 31/10/2018