Prestazione REI muratura armata pluristrato

Domanda

Sto pensando di realizzare un fabbricato con tale tipo di struttura (MA Brite sp. 30 cm + Isolante sp. 5 cm + Tramezza Poroton® sp. 10 cm) in una attività soggetta a controllo vigili del fuoco per la quale sono previste strutture portanti R 120. È prevista tale caratteristica per la struttura in oggetto? E soprattutto dove posso trovare tali dati e/o certificato di prova?

Risposta

Per quanto riguarda le caratteristiche di resistenza al fuoco della parete realizzata con muratura armata POROTON® MA Brite sp. 30 cm, isolante 5 cm e controparete in Tramezze POROTON® sp. 10 cm si precisa quanto segue.
La muratura portante POROTON® di spessore 30 cm è ascrivibile alla classe REI 180 ai sensi delle indicazioni (classificazione in base a tabelle) riportate nel D.M. 03/08/2015 e s.m.i. (nonché anche nella precedente Circolare Ministero dell’Interno – Dipartimento VV.F. Prot. n. 1968 del 15/02/2008). A supporto il Consorzio dispone comunque anche di una prova sperimentale su parete portante in POROTON® 800 di spessore 25 cm non intonacata, che attesta una prestazione REI 240.
Per quanto attiene la tramezza POROTON® spessore 10 cm, è disponibile prova sperimentale su parete in POROTON® spessore 8 cm, intonacata, che attesta una prestazione EI 120 (non potendo essere considerata portante la suddetta parete in relazione al ridotto spessore), risultato estendibile direttamente alla tramezza spessore 10 cm in quanto di maggiore spessore. I Rapporti di Classificazione sono reperibili in questo sito nell’area “Tools & Download” nella sezione “Certificazioni – Fuoco“.

Categorie: Fuoco
Domanda e risposta del 29/02/2016