Muratura Poroton® e pioggia

Domanda

Per la realizzazione di tre villini a schiera ho affidato i lavori ad un’impresa che si sta rivelando molto valida e premurosa nella cura dei dettagli.

Per la muratura abbiamo deciso di utilizzare il blocco Poroton® Plan da 35 cm senza il cappotto.

La muratura è stata posata su una striscia di guaina impermeabile, i ponti termici in corrispondenza di cordoli, travi e pilastri sono stati ridotti con elementi di XPS da 5 cm, i getti di calcestruzzo sono stati “isolati” dalle pareti per mezzo di fogli di cartone, ecc.

Inoltre, durante tutta la fase di costruzione, la muratura è stata protetta dalla pioggia con del nylon, tranne durante un temporale avvenuto circa un mese fa, quando in alcune zone il telo di protezione è stato sollevato dal vento, facendo penetrare l’acqua all’interno dei blocchi.

Nonostante gran parte della muratura risulti quasi perfettamente asciutta, queste zone (ormai quasi tutta la prima fila di blocchi) presentano un colore notevolmente più scuro, come se fossero bagnate.
Al tatto però sono asciutte e non ci sono efflorescenze visibili (che invece si sono manifestate nelle file immediatamente sotto i getti di calcestruzzo).

È il caso di preoccuparsi ed eseguire qualche particolare opera di risanamento? Oppure posso far proseguire tranquillamente i lavori?

Risposta

Se i fori dei blocchi non contengono acqua si ritiene possibile proseguire con i lavori cercando per quanto possibile di procrastinare l’applicazione degli intonaci sulle murature interessate dalla parziale bagnatura, in modo da dare il tempo alle parti che hanno assorbito acqua di smaltirla.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 09/12/2017