Muratura perimetrale

Domanda

Tipologia muratura perimetrale di tamponamento proposta dal mio geometra:

– muratura interna da 30 cm

– polistirene espanso

– muratura esterna da 10 cm

Oppure è meglio fare il contrario?

Che tipo di Poroton® si devono usare?

È necessaria una malta termica?

Quale classe energetica si può ottenere?

Risposta

Se si intende realizzare una doppia parete di tamponatura la soluzione proposta dal suo geometra, dal punto di vista della prestazione di isolamento termico conseguibile, è adeguata in relazione allo spessore di materiale isolante che si disporrà in intercapedine. Per quanto riguarda la stratigrafia, quella ipotizzata ha un comportamento termico in regime dinamico migliore rispetto all’ipotesi di invertire l’ordine degli strati.

Pur trattandosi di una muratura di tamponamento si consiglia di utilizzare comunque blocchi POROTON® 700 che hanno una massa superficiale superiore rispetto al POROTON® 600.

L’utilizzo di malta termica aumenta le prestazioni termiche della muratura, ma, considerando il fatto che si prevede la presenza di un isolante in intercapedine, l’apporto della malta termica risulterebbe molto ridotto.

Per quanto riguarda la classe energetica dell’edificio, si precisa che tale aspetto non è in alcun modo correlabile esclusivamente alle caratteristiche delle pareti opache. È necessario, infatti, valutare non solo le prestazioni di isolamento termico delle pareti verticali ma anche il dimensionamento di tutti gli altri componenti costituenti l’involucro edilizio (chiusure trasparenti, pavimento, copertura, ponti termici …) oltre che le caratteristiche impiantistiche.

Per maggiori dettagli sui prodotti disponibili, in relazione all’ubicazione dell’edificio, potrà contattare la nostra azienda produttrice associata più vicina.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 22/02/2010