Muratura portante in sopraelevazione

Domanda

Posto che non ho competenze in materia, chiedo informazioni circa la sopraelevazione di un piano di un’abitazione. Premetto che le fondazioni sono state fatte per sopportare il peso di un altro piano. Questa casa è costituita da muri portanti con spessore di 40 cm (mattoni non Poroton®). I dubbi sono questi:

1. per il piano che andrò a costruire devo per forza fare i muri portanti di 40 cm? Io avrei intenzione di farli di spessore 30 cm con mattoni Poroton® e di fare un cappotto termico esterno ed un isolamento interno di 5 cm in modo da arrivare a 40 cm come il piano terra

2. essendo i mattoni Poroton® più pesanti dei mattoni usati per il piano terra, non ci sarebbe nessun problema a livello di staticità?

3. bisogna obbligatoriamente fare i cordoli alla base del solaio di partenza e alla sommità delle pareti da costruire?

Risposta

Lo spessore dei muri in sopraelevazione può essere inferiore ai 40 cm del piano terra, purché strutturalmente sufficiente in relazione alle azioni (sismiche e non) da supportare.
Sul fatto che i blocchi POROTON® siano più “pesanti” di quelli utilizzati al piano terra, tale affermazione fa sorgere un dubbio sulla foratura dei blocchi utilizzati nella parte esistente della costruzione. In ogni caso solo chi ha svolto i calcoli strutturali può dire se i pesi siano compatibili, anche in relazione al dimensionamento delle fondazioni.
Infine, riguardo i cordoli, le Norme Tecniche impongono la realizzazione di cordoli in c.a. nelle strutture in muratura portante a livello dei solai di piano.

Categorie: Altri argomenti
Domanda e risposta del 02/07/2010