Metro d’angolo + Portico

Domanda

Nell’ultimo progetto che ho realizzato, l’ufficio del Genio Civile mi ha contestato alcune cose progettuali.

Trattasi di edificio rettangolare con una rientranza di circa 2×3 m, del tipo —–___—–: secondo il Genio Civile i tratti di muratura di almeno 1 m da prevedere sul perimetro, devono essere inseriti anche nella rientranza.
L’altro aspetto riguarda il portico con colonne in c.a. che, per il Genio Civile, non può essere collegato alla struttura in muratura perché, secondo loro, sul perimetro esterno dell’edificio devono essere presenti angoli in muratura di almeno 1 m.

Si chiede un parere a riguardo.

Risposta

Si presume che l’edificio ricada in zona sismica 3, 2 o 1 (non in zona 4 dove il metro di muro negli angoli perimetrali non è richiesto). In tali zone sismiche il fatto di prevedere “riseghe”, rientranze o sporgenze nell’andamento planimetrico dei muri perimetrali impone di dover rispettare il vincolo del “metro di muro” negli incroci d’angolo perimetrali. L’unica alternativa per eliminare questo problema è di utilizzare una struttura in muratura armata (per la quale non sussiste tale vincolo) invece che in muratura ordinaria.
Riguardo il problema del portico, è illogico pensare di realizzarlo con spallette di 1 m. Le soluzioni possono essere le seguenti: realizzare il portico strutturalmente indipendente (e a questo punto con semplici pilastri in c.a. di supporto), oppure considerare la struttura edificio+portico come “struttura mista”, cosa ammessa dalle NTC 2008 (cfr. D.M. 14/01/2008 punto 7.8.4), in cui la resistenza all’azione sismica viene affidata integralmente alla struttura in muratura, ed il pilastro (o pilastri) in c.a. del portico sopportano esclusivamente un carico verticale.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 23/09/2010