Muratura Poroton® con rivestimento faccia a vista

Domanda

Dovrei eseguire una nuova costruzione di villetta ad uso civile abitazione in zona sismica 3 e zona climatica D. Quale tipo di Poroton® dovrei utilizzare tenendo presente che la muratura sarà pluristrato con paramento esterno in faccia a vista? Eventualmente è possibile ricevere anche le schede tecniche relative alla soluzione propostami?

Risposta

Se si tratta di muratura portante si debbono impiegare blocchi POROTON® P800, se si tratta di tamponamento si possono impiegare blocchi P700 o P600. Una risposta precisa al suo quesito richiede dunque alcune informazioni aggiuntive.

Utilizzando il paramento esterno faccia vista, che non fornisce un significativo contributo in termini di isolamento termico, sarà inoltre opportuno prevedere una intercapedine con isolamento interposto.

Per maggiori dettagli si potrà prendere direttamente contatto con l’ufficio tecnico del Consorzio.

Per quanto riguarda il dettaglio dell’ancoraggio, indicazioni più circostanziate è opportuno vengano richieste direttamente ai produttori di rivestimenti faccia a vista che meglio conoscono le soluzioni da loro proposte ed i relativi campi di impiego.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 02/02/2013