Efflorescenze

Domanda

Costruita villa in Poroton® da 30, emerge dal grezzo polvere bianca tipo salnitro e dobbiamo procedere prossimamente all’intonacatura. Ci possono essere problemi? Suggerimenti tecnici?

Risposta

Si tratta probabilmente di un fenomeno di efflorescenza che, nella maggior parte dei casi, non crea problemi in quanto solitamente si manifesta in forme lievi. Per stabilirlo con certezza è comunque necessario valutare l’entità del fenomeno.
Se si tratta di efflorescenza di grado leggero (apparizione di una sottile patina bianca distribuita non uniformemente) non vi sono problemi. L’intonaco può essere applicato seguendo i consigli per la corretta esecuzione dello stesso (vedere Consigli utili per una corretta esecuzione delle murature).
Se si tratta di efflorescenza di grado medio (apparizione di una patina sottile uniforme) è consigliabile prevedere una bagnatura preliminare della superficie interessata che dovrebbe favorire lo scioglimento del “sale”.
Se si tratta di efflorescenza di grado forte (apparizione di un grosso strato di sale, di spessore e distribuzione uniformi, con cristallizzazioni che si staccano facilmente) è necessario prevedere una “spazzolatura” della superficie interessata per rimuovere il più possibile il deposito salino; altrimenti, in questo caso, potrebbero verificarsi problemi di aggrappo dell’intonaco.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 08/02/2003