Poroton® + cappotto e fissaggio scuri

Domanda

Sono in procinto di costruire una casa singola, utilizzando una soluzione con blocchi Poroton® sp. 25 cm + cappotto. Quale tipologia di materiale isolante è più idonea? Inoltre, vorrei inserire oscuri alla vicentina, conoscete soluzioni eseguite in tal senso?

Risposta

In linea generale non vi sono indicazioni specifiche per quanto concerne la scelta del materiale isolante da utilizzare quale rivestimento a cappotto di pareti in blocchi POROTON®. In questa sede ci si limita ad osservare che, al fine di avere una soluzione di muratura perimetrale complessivamente più “equilibrata”, sarebbe preferibile utilizzare uno spessore di muratura POROTON® di 30 cm riducendo eventualmente lo spessore del cappotto esterno. La prestazione di isolamento termico che ne consegue sarebbe in ogni caso molto buona e si otterrebbe, in aggiunta, una maggiore massa superficiale con conseguente migliore inerzia termica della parete stessa. Questo porterebbe concreti vantaggi, favorendo una migliore conduzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a parità di comfort abitativo.

Infine, per quanto riguarda gli “oscuri” alla vicentina, a prescindere dalla scelta dell’isolante, si consiglia di studiare il sistema di fissaggio alla muratura con i fornitori degli stessi, dovendo prevedere zanche o tasselli di ancoraggio di adeguata lunghezza in relazione allo spessore del cappotto presente.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 14/12/2011