Tipologie di Poroton®

Domanda

Devo costruire una villetta in Sardegna ed il geometra mi ha consigliato il Poroton®, ma ho visto dal vostro sito che ne esistono di tre tipi, P800, P700 e P600. Quali sono le differenze e quale è meglio utilizzare nel mio caso? Ci sono anche differenze di prezzo?

Risposta

Poiché la Sardegna è zona a molto bassa sismicità, per realizzare murature portanti si possono impiegare blocchi POROTON® 800 (elementi semipieni, foratura 45%) oppure POROTON® 700 (elementi forati, foratura fino al 55%). I blocchi POROTON® 600 sono elementi con percentuale di foratura ancora superiore ed impiegabili esclusivamente per muri di tamponamento senza alcuna funzione portante.

Per una villetta conviene optare decisamente per una struttura in muratura portante e si consiglia di utilizzare blocchi P800 o P700. Anche laddove si realizzasse una muratura di tamponamento si consiglia di orientarsi su blocchi POROTON® 700. Infine, per quanto riguarda i prezzi, si  deve fare riferimento direttamente alle aziende produttrici associate (si rimanda a questa specifica FAQ sull’argomento).

Tenga comunque presente che le murature sono un elemento fondamentale della costruzione che assolve contemporaneamente funzioni statiche, termiche, acustiche, ecc. e che, nel bilancio complessivo dei costi di costruzione incidono in modo poco rilevante; esse non verranno mai sostituite nel corso della vita utile dell’edificio, non ha senso quindi fare economie eccessive sulle murature a scapito della qualità della costruzione.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 08/05/2010