Soluzione Poroton® pluristrato e posa isolante

Domanda

Devo realizzare un edificio in muratura portante utilizzando il seguente sistema di isolamento: dall’esterno verso l’interno – Struttura portante + isolamento + forato.
A questo punto però ho un problema di ponte termico quando collego le pareti esterne a quelle di spina in quanto mi si interrompe il sistema di isolamento. Come posso risolvere il problema?

La scelta del forato interno è stata fatta per realizzare tutta l’impiantistica in modo da non intaccare i blocchi portanti.

Risposta

L’aspetto segnalato è uno degli elementi critici insiti nella stratigrafia multistrato adottata con isolante posto sul lato interno. Di fatto il problema è risolvibile solo risvoltando l’isolante in intercapedine per una certa lunghezza anche lungo il muro di spina che si innesta a T nella parete esterna. Altra alternativa (da valutare in relazione alle esigenze strutturali) è di considerare il setto murario di spina a sé stante rispetto a quello esterno, cioè non ammorsato, facendo passare l’intercapedine con isolante in continuità lungo il setto esterno.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 22/06/2010