Poroton® monostrato zona climatica C

Domanda

Sono intenzionato a realizzare una casa ad un piano con seminterrato, struttura in c.a., zona climatica C. Esposizione su un fronte di 15 m a sud e di 7 metri a est ed ovest; esposizione Nord su altra casa confinante.

Il progettista mi propone di tamponare con una muratura monostrato Poroton® sp. 25 cm.

Sinceramente, pur rinunciando a 5 cm di spazio interno ritengo necessario almeno uno strato da 30 cm.

Cosa prevede la normativa? Avete qualche suggerimento al riguardo?

Il problema che più mi spaventa è il caldo estivo, essendo la casa completamente esposta a sud: non sarebbe meglio utilizzare uno strato coibente?

Inoltre, le tracce per gli impianti possono essere fatte direttamente sul Poroton®?

Risposta

Una muratura POROTON® monostrato di spessore 25 cm normalmente intonacata non permette di ottenere un isolamento termico adeguato per la zona climatica C, anche perché i blocchi di spessore 25 cm in commercio non sono ottimizzati dal punto di vista delle prestazioni termiche, in quanto si presuppone che una muratura di spessore 25 cm debba essere comunque integrata con altri strati isolanti. La soluzione di minima da adottare è dunque una muratura POROTON® in blocchi di spessore 30 cm ad elevate prestazioni termiche, in grado di assolvere i requisiti di isolamento termico richiesti per la zona climatica in questione, anche senza rivestimento esterno a cappotto. In alternativa alla soluzione suindicata si potrà valutare l’impiego di prodotti di maggiore spessore, che consentirebbero di provvedere all’isolamento termico dei ponti termici relativi a travi e pilastri sfruttando lo sporto del filo esterno del muro rispetto alla dimensione degli elementi in c.a. stessi.

Per quanto riguarda le tracce impiantistiche, per una muratura di tamponamento non sussistono particolari problematiche, in quanto l’esecuzione di tracce non pregiudicherà la struttura portante dell’edificio: quelle meno invasive (per esempio impianto elettrico) si potranno quindi realizzare sulla muratura POROTON® senza particolari accorgimenti, per gli impianti più invasivi (colonne di scarico, canne fumarie) è in ogni caso opportuno ricavare preventivamente appositi cavedi.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 25/10/2014