Poroton® + pietra

Domanda

Vi è compatibilità di trasmittanza termica ed acustica tra Poroton® e pietra per la tamponatura di un fabbricato rurale in cemento armato, in zona montana?
Ad esempio:
1. intonaco interno
2. blocco di Poroton® (25 cm)
3. camera d’aria con isolamento adeguato
4. laterizio alveolato (12 cm)
5. rivestimento in pietra (da 8 a 12 cm)

Risposta

Il rivestimento in pietra non fornisce di fatto contributo all’isolamento termico della parete. In generale non si ravvisano tuttavia problemi di tipo termico (risolvibili con un adeguato spessore di materiale isolante nell’intercapedine) od acustico (una parete massiva come quella ipotizzata fornisce sicuramente adeguate prestazioni in tal senso).
Si ravvisano semmai, soprattutto se l’opera ricade in una zona con una certa sismicità, problematiche di natura strutturale da risolvere. Il rivestimento in pietra infatti rappresenta una “massa” che in qualche modo deve essere portata dal supporto sul quale viene applicata. Il fatto di applicare un rivestimento in pietra di consistente peso ad un laterizio di spessore 12 cm che rappresenta il paramento esterno di una doppia parete di tamponamento impone sicuramente di collegare adeguatamente detto paramento a quello interno, oltre a dover tenere conto di altri aspetti di verifica strutturale. In tal senso si consiglia di consultare il progettista strutturale ed anche la ditta che fornirà il rivestimento in pietra per avere loro indicazioni in merito ai collegamenti da porre in essere.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 03/06/2011