Poroton®+Isolante+Pietra

Domanda

Ho in progetto la realizzazione di una unifamiliare con struttura portante in Poroton® 800 da 30 cm, coibentata esternamente con lastre di polistirene da 6-8 cm e rifinita in pietra.

Leggendo le vostre indicazioni mi è sorto il dubbio che la configurazione che prevedo di realizzare (Poroton®+Isolante+Pietra) possa creare problemi di “traspirazione” delle pareti del tipo di quelli che si verificano quando si usano intonaci esterni non traspiranti.

Risposta

I rivestimenti in pietra riducono la traspirabilità in quanto solitamente tali materiali sono poco permeabili al vapore. Tuttavia, in presenza di un adeguato isolamento termico del pacchetto murario complessivo, questo può essere accettato purché si provveda in altro modo (ventilazione naturale o meccanica) a garantire un sufficiente ricambio d’aria nei locali.

Piuttosto si segnala che soluzioni del tipo indicato sono potenzialmente soggette a rischio di condensa interstiziale, la quale può essere prevenuta o limitata interponendo una barriera al vapore sul lato interno dello strato isolante.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 03/10/2009