Isolamento primo corso di blocchi

Domanda

Per la realizzazione di una muratura portante mi è stato suggerito di inserire del materiale isolante nei fori dei blocchi del primo ed eventualmente del secondo corso, per migliorare l’isolamento termico: il primo corso infatti sarà a pari altezza del marciapiede e si teme il ponte termico.

Il materiale isolante può essere polistirene in sferette?

Si potrebbe ottenere lo stesso risultato utilizzando Poroton® già addizionati con isolante?

Il numero di corsi dipende anche dallo spessore della muratura?

È il caso di ricorrere a tale procedura anche per il primo (ed eventualmente per il secondo) corso di blocchi sopra il primo solaio qualora il piano sottostante non sia riscaldato?

Risposta

Per ottimizzare l’isolamento termico del nodo parete-solaio di una struttura in muratura portante in corrispondenza del piano terra è possibile riempire i fori verticali dei blocchi del primo corso con un materiale isolante. Questa soluzione è già stata adottata con ottimi risultati in diverse circostanze utilizzando per il riempimento dei fori perlite sfusa.

Evidentemente se si utilizzano blocchi POROTON® con isolante integrato (a riempire tutti i fori del blocco) il problema non si pone. Se si utilizzano blocchi “normali”, si ritiene sufficiente procedere al riempimento del primo corso a prescindere dallo spessore della muratura.

Nel caso di un solaio al di sopra di un locale non riscaldato, se l’isolamento termico del solaio viene realizzato da sotto (cioè disponendolo nel locale non riscaldato) non è necessario prevedere altri accorgimenti, diversamente è consigliabile adottare la procedura di riempimento del primo corso di blocchi della muratura portante con materiale isolante anche in questo caso.

Categorie: Termica
Domanda e risposta del 04/09/2012