Prove accettazione blocchi muratura portante NTC 2008

Domanda

Per quanto concerne l’accettazione in cantiere il direttore dei lavori è obbligato a far eseguire le prove in laboratorio per determinare le caratteristiche del blocco portante oppure è a discrezione? (e quindi eventualmente utilizzare le prove di laboratorio fornite dal produttore).
Ho letto alcuni documenti discordanti in merito e volevo sapere la vostra opinione per capire in fase di collaudo come comportarmi.

Risposta

Si ritiene che, dal punto di vista formale, non possano sussistere dubbi sul fatto che le prove di accettazione debbano essere eseguite dalla D.L. sul materiale consegnato in cantiere, così come esplicitamente previsto nel punto 11.10.1.1 del D.M. 14/01/2008 e che tali prove siano obbligatorie. Il fatto che il produttore possa fornire i blocchi e contestualmente le prove di laboratorio eseguite sul materiale medesimo conformemente ai criteri definiti dal D.M. 14/01/2008 si ritiene accettabile purchè la D.L. accerti che le prove fornite dal produttore afferiscono quella fornitura di blocchi. In ogni caso il collaudatore dovrà avere a disposizione la documentazione delle prove di accettazione con riferimento alla fornitura di materiale utilizzato nel cantiere oggetto del collaudo.

Categorie: Altri argomenti
Domanda e risposta del 17/06/2012