Rafforzamento struttura in c.a. con Poroton®

Domanda

Vorrei sapere se posso rafforzare una struttura già esistente con il Poroton®; premetto che è una casa già fatta. Vorrei rafforzarla mettendo il Poroton® tra travi e pilastri, cioè dove c’è la tamponatura attuale, cosi da dare ulteriore sostegno a travi e pilastri.

Risposta

Una struttura con telaio in c.a. già realizzata dovrebbe di per sé essere in grado di sopportare i carichi verticali presenti. La domanda posta fa ipotizzare che la struttura sia troppo deformabile e per questo la si voglia in qualche modo “irrigidire”.
Se questa operazione può essere fatta con riferimento ai carichi verticali, bisogna tuttavia prestare molta attenzione alle azioni orizzontali. Ci si riferisce in particolare al caso in cui la struttura si trovi in zona sismica. Nei confronti dell’azione sismica interventi di questo tipo possono essere, in caso di terremoto, controproducenti, in quanto intervengono modificando il comportamento deformativo del telaio in modo probabilmente non previsto da chi in origine ha calcolato la struttura, rischiando di concentrare tensioni in zone non adeguatamente dimensionate per farvi fronte.
In conclusione, se l’edificio si trova in zona sismica si sconsiglia di modificare sostanzialmente la rigidezza e le condizioni di vincolo dei tamponamenti nei confronti del telaio in c.a., salvo farlo verificando preventivamente il dimensionamento delle strutture esistenti con un tecnico strutturista.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 14/06/2009