Malta per muratura portante

Domanda

Vi chiedo gentilmente un parere in merito alla malta da utilizzare per la posa di Poroton® 800 lisci perché da alcune fonti ho riscontrato che si parla in modo molto preciso di malta per giunti con diverse caratteristiche. La domanda è questa: se voglio farmi la malta io con l’impastatrice (vecchia maniera) posso farlo o devo comprarne una già pronta con caratteristiche adeguate all’utilizzo? E in caso di risposta affermativa, sapete dirmi le proporzioni tra sabbia, cemento e calce?

Risposta

Se ci si riferisce alla costruzione di muratura portante le caratteristiche delle malte da impiegare sono ben definite all’interno delle norme tecniche (cfr. D.M. 14/01/2008, punto 11.10.2). Esse possono essere a prestazione garantita (in pratica quelle premiscelate con resistenza meccanica dichiarata dal produttore) o a composizione prescritta (viene fornita nel decreto una tabella con la composizione in volume al fine di ottenere malte aventi una predefinita resistenza meccanica: per esempio, per una malta cementizia M8 si indicano 2 parti di cemento, 1 di calce idraulica, 8 di sabbia).
Laddove non si seguano le composizioni prescritte nella tabella del decreto è obbligatorio verificare preventivamente la classe della malta con apposite prove di compressione, iter evidentemente più complesso.

Categorie: Materiali, Posa in opera
Domanda e risposta del 15/05/2012