Sopraelevazione in Poroton® su c.a.

Domanda

Devo realizzare una sopraelevazione di un edificio esistente in c.a. di 2 piani. L’edificio è del 2003, è stato calcolato in previsione di una sopraelevazione e risulta adeguato alle NTC 2008. Devo sopraelevare di un piano e mi orienterei verso una muratura portante in Poroton® con copertura in legno. La zona sismica è la 3. È consentito l’utilizzo di muratura portante? Che prescrizioni devo adottare per il collegamento tra il c.a. esistente e le nuove strutture in muratura?

Risposta

Realizzare una sopraelevazione in muratura portante su una struttura portante costituita da un telaio in c.a. non è consentito dalle NTC 2008: in effetti la discontinuità in termini di rigidezza alle azioni sismiche sarebbe consistente, e si potrebbe manifestare un meccanismo di piano soffice, in particolare al piano terra.
Le consigliamo dunque di estendere anche all’ultimo piano la struttura portante a telaio in c.a., così da dare continuità in elevazione, e di intervenire con un tamponamento in muratura, così come si ipotizza sia stato fatto per i due piani esistenti.

Per approfondire l’argomento relativo alle strutture miste, realizzate dunque con diverse tecnologie costruttive, consigliamo la lettura dell’articolo “Strutture miste e fondazioni negli edifici in muratura portante, con riferimento al D.M. 14/01/2008“, pubblicato sulla nostra rivista “Murature Oggi” n. 108 – Giugno 2011 e scaricabile gratuitamente dal sito www.muratureoggi.com.

Domanda e risposta del 01/10/2011