Sopraelevazione in Poroton® su muratura in pietra

Domanda

Dovrei costruire in sopraelevazione un piano primo in muratura con i vostri materiali con l’intento di realizzare al di sopra una copertura in legno.
La struttura esistente potrà reggere in tutta sicurezza il peso di quella nuova? Preciso che oltre ai muri portanti esterni ce n’è un altro che attraversa il fabbricato dividendo le stanze in 4 quadrati con un corridoio centrale; tali muri interni sono in forati.
In caso affermativo che tipo di materiali dovrò usare?
Per l’adeguamento sismico non so quale sia la zona sismica (Patti, provincia di Messina).

Risposta

Il comune di Patti (ME) è classificato come zona sismica 2, dunque è una zona a medio-alta sismicità, che richiede accortezza nella progettazione strutturale.
Negli interventi come quello che lei intende eseguire, mantenere l’omogeneità con la struttura preesistente risulta essere strutturalmente positivo, dunque realizzare la sopraelevazione in muratura risulta una scelta adeguata.
Per valutare se la struttura esistente sarà in grado di reggere una nuova porzione soprastante, è necessario conoscere adeguatamente le proprietà meccaniche (resistenza e deformabilità) dei materiali che compongono la struttura esistente. Questo indipendentemente dal tipo di struttura con cui si intende realizzare la nuova porzione.
L’intervento di adeguamento (dato che si parla di sopraelevazione) dovrà essere realizzato sulla base di un progetto riferito all’intera costruzione in cui le verifiche saranno svolte sull’intera struttura post-intervento (§8.4.1 della normativa nazionale: NTC 2008). Questo significa avere a disposizione le proprietà meccaniche dei materiali costituenti l’edificio, compresi i materiali esistenti. Devono dunque essere raccolte informazioni, tramite documentazione disponibile, verifiche visive in situ e indagini sperimentali (§8.5.3, NTC 2008), che permettano di caratterizzare meccanicamente i materiali esistenti.
È determinante definire i livelli di conoscenza e conseguenti fattori di confidenza di cui al §8.5.4 delle NTC 2008, che sono discussi in maniere più estesa nella Circolare n°617 del 2/2/2009, in particolare nell’Appendice C8.A. Al §C8A.2 della Circolare, vengono inoltre forniti dei valori di riferimento dei parametri meccanici delle murature in funzione della tipologia di muratura.

Categorie: Altri argomenti
Domanda e risposta del 01/12/2011