Tracce su Poroton®

Domanda

Sono in procinto di acquistare una villetta (grezza) a schiera su tre livelli costruita con blocchi Poroton® sp. 30 cm. Vorrei sapere se possono essere effettuati tagli (verticali o orizzontali) per gli alloggiamenti di canaline per cavi elettrici o per la posa di tubazioni idriche; nel caso fosse possibile effettuare questi tagli, vorrei sapere quali precauzioni adottare.

Risposta

Riguardo al posizionamento degli impianti, con riferimento alla muratura portante è opportuno distinguere tra impianti che necessitano di dimensioni elevate (colonne di scarico e canne fumarie) e tracce per alloggiamento di tubi di minore dimensione (impianti elettrico e idraulico).
Per le colonne di scarico e canne fumarie la soluzione migliore è solitamente quella di prevederne la posizione fin dalla fase di progetto realizzando il loro alloggiamento (o cavedio) in fase di costruzione della muratura, utilizzando appositi elementi in cotto (per esempio tavelle) o con mezzi blocchi opportunamente disposti. Questo per evitare di dover successivamente intervenire pesantemente sulla muratura già costruita.
Per le tracce degli altri impianti la soluzione ottimale sarebbe di realizzarle utilizzando una scanalatrice. In ogni caso, anche se queste vengono eseguite a mano è buona regola che abbiano andamento per quanto possibile verticale e non orizzontale né diagonale, questo per evitare di “tagliare” lunghe porzioni di muratura con l’effetto di ridurre lo spessore resistente utile della parete.

Categorie: Posa in opera
Domanda e risposta del 20/02/2005