Tamponatura piano seminterrato

Domanda

Dobbiamo eseguire una tamponatura su struttura in c.a., piano seminterrato, che tipo di blocco Poroton® consigliate? E sull’esterno della costruenda parete che interventi bisogna fare al fine di evitare infiltrazioni di umidità dal terreno? Edificio ubicato in zona climatica E.
Sempre sulla stessa struttura in c.a., sulla tamponatura perimetrale con Poroton® P600 è consigliabile intervenire con cappotto esterno di pannelli di polistirene, considerato che tale supporto è impermeabile e potrebbe creare problemi di traspirabilità alla parete, con effetto condensa?

Risposta

Se i tamponamenti dovessero essere direttamente contro terra si sconsiglia in tutti i casi l’utilizzo della muratura in tale ambito di impiego. Se invece si tratta di struttura seminterrata con pareti in c.a. contro terra e con un cavedio che separa le suddette pareti dalla struttura interna del fabbricato da tamponare, si possono impiegare blocchi POROTON® 700 o 600 orientandosi su blocchi di spessore adeguato tra i quali sono disponibili elementi POROTON® ad elevate prestazioni di isolamento termico.
Per maggiori dettagli si consiglia di prendere contatto direttamente con le nostre aziende produttrici associate operanti nella sua zona.

Infine, l’applicazione di un rivestimento a cappotto esterno non crea, in generale, problematiche di condensa superficiale interna se si pone attenzione nella soluzione dei potenziali ponti termici (pilastri e travi in c.a., attacco dei serramenti, ecc.).

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 22/11/2011