Tramezzi

Domanda

Devo costruire i tramezzi divisori non portanti di casa (sp. 8-10 cm), tenendo conto di una altezza di 5,70 metri nel punto più alto, quale blocco consigliate?
Servono accorgimenti speciali nella posa (cordolo ad altezza di 3 metri, ancoraggi, ecc.)?

Risposta

Sono disponibili gli elementi denominati “Tramezze” POROTON®, di spessore pari a 8 cm (prodotte anche con spessore 12 cm e, da alcuni produttori, anche con spessore 10 cm) che sono idonei alla realizzazione delle tramezze divisorie interne e che possiedono prestazioni, anche meccaniche, decisamente migliori rispetto ai normali elementi leggeri a fori orizzontali usualmente impiegati.
Data l’altezza notevole delle pareti è ovviamente necessario prevedere comunque qualche forma di ancoraggio. Si può pensare per esempio, almeno nelle pareti più alte, all’utilizzo di una rete (non necessariamente metallica, ma anche del tipo utilizzato per il rinforzo degli intonaci) da disporre su ambedue i lati della tramezzatura insieme all’intonaco. Per le pareti alte è bene disporre inoltre ancoraggi sia laterali che superiori ed inferiori, realizzati con profili ad “L”, ed inserire eventualmente staffe metalliche orizzontali di diametro 5-6 mm, ogni tre corsi di blocchi, da prolungare lateralmente nella struttura.

Categorie: Struttura
Domanda e risposta del 26/11/2003