Umidità pareti esterne

Domanda

Ho realizzato un’abitazione in una località di campagna, unico livello con fondazione a platea e tamponature in Poroton® 800. È stato realizzato anche un cappotto esterno.
A causa di una mancata impermeabilizzazione tra il marciapiede e le pareti, si sono verificate delle infiltrazioni da sotto il profilo metallico di partenza del cappotto.
Successivamente si è dovuto intervenire togliendo la prima fascia di cappotto e provvedendo ad una adeguata impermeabilizzazione tra marciapiede e parete.
Dopo qualche mese si è provveduto ad imbiancare le pareti interne. Purtroppo all’inizio della stagione autunnale si sono verificati dei distacchi di intonaco per una fascia di circa 20 cm sopra il battiscopa. È possibile che questa problematica sia dovuta al fatto che l’umidità assorbita dalla muratura ora venga rilasciata, che si va a sommare ad altri fattori quali l’aver utilizzato una pittura non traspirante e la mancanza di riscaldamento perché la casa non è abitata?
Prima di ripristinare questa fascia di intonaco posso assicurarmi in qualche modo che la muratura sia asciutta per evitare che si verifichi nuovamente il problema?

Risposta

Dalle indicazioni che fornisce è plausibile che la muratura fosse ancora bagnata (tenga presente che i tempi di asciugatura sono dell’ordine di diversi mesi). Per agevolare il rilascio dell’umidità presente, in considerazione del fatto che la casa non è abitata, può essere utile rimuovere la fascia di intonaco interno ammalorato lasciando il muro al grezzo per alcuni mesi prima di procedere al ripristino dell’intonaco stesso.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 06/01/2014