Valori minimi di fbk nelle NTC 2008

Domanda

Nel D.M. LL.PP. 16/01/1996, per gli edifici in muratura sono riportati i valori minimi della resistenza caratteristica a compressione fbk degli elementi artificiali (pieni, semipieni nella direzione dei carichi verticali e nella direzione ortogonale ai carichi verticali e nel piano della muratura) ed in pietra naturale squadrata.
Nelle NTC 2008, suddetti valori minimi ammissibili dove si trovano?
Perché molte aziende fanno un blocco con minore resistenza per le zone sismiche 4 ed un altro per le restanti?

Risposta

I limiti minimi di resistenza caratteristica a compressione degli elementi artificiali (pieni e semipieni) sono riportati nel punto 7.8.1.2 delle NTC 2008 e sono analoghi a quelli già previsti dal D.M. 16/01/1996. Essi sono requisiti obbligatori per murature portanti da realizzarsi in zona 3, 2, 1, in quanto si tratta di requisiti aggiuntivi per tali zone sismiche, mentre per la zona 4 non vi è l’obbligo di attenersi a tali limiti.
Il fatto che si trovino sul mercato blocchi con resistenza minore per la zona 4 si ritiene possa essere semplicemente dovuto al fatto che in zona 4 si possono realizzare murature portanti sia con blocchi semipieni (foratura max 45%) che forati (foratura max 55%). Questi ultimi possono avere resistenze a compressione leggermente inferiori ai semipieni.

Categorie: Materiali
Domanda e risposta del 16/02/2011