Verifica Glaser muratura Poroton®

Domanda

In un edificio pluripiano con struttura portante in c.a. devo realizzare una muratura di tamponatura in blocchi Poroton®, intercapedine e rivestimento in mattoni faccia a vista.

Utilizzando il programma Termolog ottengo sempre fenomeni di condensa: sto sbagliando qualcosa nella verifica oppure devo cambiare la stratigrafia?

I dati considerati sono i seguenti: temperatura interna 20°C, umidità 65%; temperatura esterna -5°C, umidità 90%.

Risposta

La verifica di Glaser, in base alle norme tecniche vigenti (vedere UNI EN ISO 13788 “Prestazione igrotermica dei componenti e degli elementi per edilizia. Temperatura superficiale interna per evitare l’umidità superficiale critica e la condensazione interstiziale. Metodi di calcolo“) e per la logica che governa il fenomeno, deve essere svolta considerando valori medi mensili delle condizioni di temperatura esterna ed umidità esterna, facendo quindi riferimento ai dati climatici riportati nella UNI 10349-1, in particolare in base ai valori medi mensili della temperatura media giornaliera dell’aria esterna (UNI 10349-1 –  Prospetto 5) ed ai valori medi mensili della pressione parziale del vapore d’acqua nell’aria esterna (UNI 10349-1 –  Prospetto 7) (questo dato, per la temperatura sopra definita, fornisce la corrispondente umidità relativa esterna).

Un errore ricorrente è quello di eseguire la verifica di Glaser in relazione alla temperatura esterna di progetto che invece va presa come riferimento esclusivamente ai fini del calcolo delle dispersioni termiche e del dimensionamento dell’impianto di riscaldamento.

A giudicare dai dati climatici assunti, l’errore è probabilmente dovuto proprio a questo aspetto.

Il fenomeno di trasmissione del vapore, per le sue caratteristiche, va infatti valutato sul lungo periodo; per tale motivo la verifica di Glaser viene svolta di regola su base mensile e per tale motivo non ha senso considerare valori di “picco” della temperatura e dell’umidità, bensì valori medi mensili.

Categorie: Aspetti igrometrici
Domanda e risposta del 20/12/2016