Strumenti e app per muratura

Piattaforma di Supporto Tecnico POROTON®: strumenti avanzati per la progettazione delle murature

15 Aprile 2024

Il Consorzio POROTON® Italia da sempre è impegnato ad offrire supporto, assistenza e consulenza tecnica agli operatori del settore edile. I servizi offerti includono una vasta gamma di strumenti e risorse messi a disposizione tramite il portale www.poroton.it con particolare riferimento alla sezione Tools & Download. Questi servizi includono sia strumenti digitali che materiali scaricabili, oltre alla possibilità di richiedere consulenza tecnica diretta per la scelta dei prodotti e delle soluzioni costruttive POROTON® più adatte al proprio progetto.

Fin dalla sua costituzione, il Consorzio POROTON® Italia è impegnato a sviluppare studi, ricerche e ad approfondire tutti gli aspetti tecnici nell’ambito delle murature in laterizio, dall’aspetto strutturale a quello termoigrometrico, dal comportamento acustico a quello al fuoco, attività concretizzate in un know-how tecnico messo a disposizione di professionisti ed utilizzatori del termolaterizio POROTON® a supporto della loro quotidiana attività di progettazione.

La piattaforma Tools & Download è stata implementata nel portale www.poroton.it proprio al fine di rendere più facilmente fruibili informazioni e peculiarità delle soluzioni costruttive in muratura POROTON®; essa raccoglie documentazioni tecniche scaricabili, informazioni e certificazioni per utilizzare al meglio i prodotti POROTON®, applicativi online e strumenti utili alla progettazione delle murature in laterizio, il tutto mantenuto in costante aggiornamento in base all’evoluzione normativa ed ai risultati delle attività di ricerca ed analisi sviluppate dal Consorzio. Alcune risorse risultano liberamente accessibili, altre sono utilizzabili previa registrazione all’area riservata MyPOROTON, ma comunque tutte sono fruibili gratuitamente.

La piattaforma Tools & Download è organizzata nelle seguenti sezioni:

Sezione “Strumenti”

La sezione raccoglie strumenti digitali di ricerca e calcolo, utili alla progettazione dei componenti edilizi e all’individuazione dei prodotti e delle soluzioni costruttive POROTON® più idonei alle proprie esigenze.

Ricerca laterizio Servizio che consente di svolgere una ricerca all’interno del database dei blocchi POROTON® prodotti dalle aziende associate al Consorzio, identificando la soluzione più adatta alle proprie esigenze e risalendo in modo semplice ed immediato alle loro caratteristiche tecniche (schede tecniche dei prodotti).

Strumento liberamente accessibile
Vai
Zone climatiche dei comuni italiani Strumento che consente di conoscere le zone climatiche, i gradi giorno e l’altitudine di tutti i comuni italiani, dati utili ai fini dell’individuazione della soluzione costruttiva più idonea per quanto attiene gli aspetti di isolamento termico e risparmio energetico.

Strumento liberamente accessibile
Vai
Zone sismiche dei comuni italiani Strumento che permette di conoscere le zone sismiche di tutti i comuni italiani, informazione utile per valutare gli aspetti strutturali di un edificio, l’adeguamento sismico e l’applicabilità delle agevolazioni fiscali (Sismabonus).

Strumento liberamente accessibile
Vai

Sezione “Documentazione tecnica”

Nella sezione “Documentazione tecnica” è possibile scaricare i 6 capitoli tematici che costituiscono la “Documentazione Tecnica POROTON®”, strumento di approfondimento e supporto per la progettazione di edifici in laterizio che fornisce i riferimenti alle norme tecniche vigenti e le caratteristiche delle soluzioni costruttive POROTON®.

Sezione “Quaderni tecnici”

La sezione “Quaderni tecnici” permette di accedere a documenti di approfondimento su specifici aspetti di supporto per l’attività progettuale. Quelli attualmente disponibili sono:

Sezione “Certificazioni”

Nella sezione “Certificazioni” sono resi disponibili certificati, rapporti di prova ed indicazioni sulle prestazioni delle soluzioni in muratura POROTON® per i diversi ambiti di impiego.

Acustica Certificati di prove sperimentali per la determinazione del potere fonoisolante di diverse tipologie di soluzioni costruttive POROTON®: monostrato, doppie pareti, pareti con placcaggio. Il Consorzio dispone peraltro di molti altri dati derivanti dalle ricerche sperimentali svolte e fornisce supporto tecnico per valutazioni più articolate su specifiche soluzioni di parete.

Download gratuito, riservato agli utenti MyPOROTON
Vai
Fuoco Rapporti di classificazione di prove sperimentali di resistenza al fuoco svolte su diverse murature POROTON®, sia per murature portanti (requisito REI), sia per murature non portanti (requisito EI), rimandando ai Rapporti di applicazione estesa dei risultati di prove di resistenza al fuoco (c.d. EXAP) di cui dispongono le nostre aziende produttrici, in riferimento a specifici prodotti POROTON® di loro produzione.

Download gratuito, riservato agli utenti MyPOROTON
Vai
Termica Si forniscono indicazioni in merito alle certificazioni che, in conformità alle norme vigenti, attestano le prestazioni termiche dei blocchi POROTON® e delle murature con essi realizzate, rimandando ai Rapporti di calcolo termico che le nostre aziende produttrici mettono a disposizione di tecnici e progettisti in riferimento agli specifici prodotti POROTON® di loro produzione.

Liberamente accessibile
Vai
Struttura Si forniscono indicazioni in merito alle certificazioni delle prestazioni meccaniche dei blocchi POROTON® e delle murature con essi realizzate, in conformità alle vigenti normative che si riferiscono alla Marcatura CE e DoP messe a disposizione dalle nostre aziende produttrici in riferimento agli specifici prodotti POROTON® di loro produzione.

Liberamente accessibile
Vai

Sezione “Normative”

La sezione “Normative” rappresenta un archivio aggiornato della legislazione vigente (leggi, decreti, chiarimenti) con i riferimenti tecnici previsti per ogni specifico campo di impiego delle murature.

Requisiti acustici Normative vigenti inerenti ai requisiti acustici passivi degli edifici e chiarimenti.

Liberamente accessibile
Vai
Prevenzione incendi Normative vigenti inerenti alla prevenzione incendi ed al comportamento al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi.

Liberamente accessibile
Vai
Risparmio energetico Normative vigenti inerenti alla prestazione energetica ed ai requisiti energetici degli edifici.

Liberamente accessibile
Vai
Calcolo strutturale Normative vigenti inerenti alla progettazione ed al calcolo strutturale delle costruzioni.

Liberamente accessibile
Vai
Superbonus 110% Riferimenti normativi relativi all’agevolazione fiscale del Superbonus 110%: Leggi e Decreti Ministeriali, Circolari, Provvedimenti, Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Liberamente accessibile
Vai

Sezione “Assistenza e contatti”

In “Assistenza e contatti” sono riportate tutte le modalità che il Consorzio POROTON® Italia mette a disposizione degli utenti per trovare e/o richiedere informazioni ed assistenza tecnica diretta:

Richiesta assistenza Consente di contattare in modo rapido e diretto i tecnici POROTON®, per avere informazioni in merito ai prodotti e ai servizi offerti dal Consorzio o per porre quesiti di carattere tecnico inerenti a caratteristiche, prestazioni, certificazioni ed impiego dei blocchi e dei sistemi costruttivi POROTON®.

Liberamente accessibile, con priorità agli utenti MyPOROTON
Vai
Ricerca fornaci Il servizio consente di individuare le fornaci aderenti al Consorzio POROTON® Italia presenti sul territorio nazionale, fornendo i recapiti ed i link ai siti aziendali.

Liberamente accessibile
Vai
Newsletter Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter periodica, riceverai aggiornamenti ed approfondimenti tecnici, scientifici, normativi ed informativi sul mondo dell’edilizia e del laterizio (cadenza bimestrale) e la rivista digitale Murature Oggi (quadrimestrale d’informazione tecnica con il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature).

Servizio gratuito, riservato agli utenti MyPOROTON
Vai
Domande & Risposte Raccolta delle più frequenti e interessanti domande, risposte dai nostri tecnici: la sezione è organizzata in macrocategorie tematiche ed è dotata di una ricerca tramite parole chiave per semplificarne la consultazione.

Liberamente accessibile
Vai
Academy La sezione “Academy” illustra la possibilità di prendere contatto direttamente con il Consorzio POROTON® Italia per pianificare attività di formazione tramite convegni, seminari, webinar o corsi di approfondimento tecnico sulle tematiche più attuali del mondo delle costruzioni.

Liberamente accessibile
Vai
Contatti La sezione evidenzia, oltre alle diverse modalità sopra illustrate, l’ulteriore possibilità di contattare i tecnici del Consorzio POROTON® Italia tramite assistenza telefonica diretta.

Liberamente accessibile
Vai

Sezione “Concorsi”

La sezione “Concorsi” permette di consultare tutti i progetti partecipanti ai Concorsi che si sono già svolti. Rappresenta una preziosa miscellanea di buone pratiche, idee progettuali ed applicazioni dei sistemi di muratura POROTON®, sia come muratura di tamponamento che come muratura portante (ordinaria o armata). La grande varietà dei progetti raccolti, rappresenta le diverse tipologie di intervento (demolizioni/ricostruzioni, restauri, nuove costruzioni, ricostruzioni post-terremoto), le diverse tipologie edilizie ed architettoniche (dall’edificio unifamiliare alle strutture ricettive e culturali, dall’azienda agricola al complesso religioso o sanitario o scolastico) ed i diversi ambiti di inserimento territoriale (da contesti urbani, anche nell’ambito di riqualificazioni urbanistiche, a contesti rurali e di valore paesaggistico).

Premio POROTON® 2022 Tutti i progetti della 2° edizione del Concorso Premio POROTON®, raccontati dai progettisti.
Vincitori:
1° premio ex aequo: Mario Cucinella Architects – Casa della Musica
1° premio ex aequo: ifdesign - Laboratori e Centro Socio Educativo per persone diversamente abili
3° premio: Zupelli Design Architettura – Casa Bona
Menzioni:
Studio GAMP! – Ville a Montefiascone
Montini Architettura – Casa unifamiliare MA

Liberamente accessibile
Vai
Premio POROTON® 2019 Tutti i progetti della 1° edizione del Concorso Premio POROTON®, raccontati dai progettisti.
Vincitori:
1° premio: Insula Architettura e Ingegneria – Edificio residenziale Rocca di Mezzo
2° premio: FSArchitettura – Restauro della torre principale del palazzo "La Confina"
3° premio: Studio Ass. Laborante – Condominio Viale Martiri del 1799
Menzioni:
GPA Ingegneria – Hotell Wellness Castelfalfi
Piraccini+Potente Architettura– Casa/Studio Passivhaus
Arch. Cavani e Ing. Nardini – Complesso parrocchiale Santa Maria Goretti

Liberamente accessibile
Vai

Conclusioni

Il Consorzio POROTON® Italia offre ai professionisti del settore edile un’ampia gamma di strumenti e risorse per la progettazione e la realizzazione di murature in laterizio (strumenti di calcolo e ricerca; documentazioni, certificazioni e normative scaricabili; newsletter di approfondimento ed aggiornamento; consulenza tecnica diretta).

Tutto il materiale è disponibile gratuitamente.

Tutte queste risorse sono costantemente aggiornate in base alle normative ed alle nuove tecnologie, e derivano dall’ampio know-how tecnico, acquisito negli anni tramite i numerosi studi e ricerche svolti dal Consorzio POROTON® Italia su tutti gli aspetti tecnici che riguardano le murature in laterizio.

Iscriviti a MyPOROTON per ottenere il massimo dal supporto tecnico POROTON®!

2 minuti di lettura