Applicazioni di calcolo on-line su www.poroton.it

13 Dicembre 2011

Il sito internet www.poroton.it viene arricchito con una nuova sezione denominata “Suite POROTON® APP”.
On-line un primo applicativo che riguarda la valutazione della massa superficiale e la stima del potere fonoisolante Rw di pareti in blocchi POROTON® (sia monostrato che pluristrato), oltre al numero di blocchi e volume di malta per m2.
La “Suite POROTON® APP” verrà progressivamente arricchita con l’inserimento di nuove applicazioni e con l’aggiornamento di quelle presenti.

Suite POROTON® APP

Al fine di assistere i tecnici e gli utilizzatori di laterizi POROTON® nella scelta delle soluzioni di muratura più idonee, in relazione alla complessità sempre maggiore dei requisiti previsti a diverso titolo dalle norme tecniche del settore delle costruzioni, il Consorzio POROTON® Italia mette a disposizione degli utenti una serie di applicazioni fruibili on-line, dal sito internet del Consorzio, per la valutazione delle caratteristiche delle soluzioni costruttive in POROTON®.

POROTON® APP 1
La prima applicazione (APP 1), con la quale si apre la nuova sezione del sito internet www.poroton.it denominata “Suite POROTON® APP” (accessibile previa registrazione) riguarda la valutazione delle caratteristiche di massa superficiale (come definita in D.Lgs. 192/05 e D.Lgs. 311/06) e di potere fonoisolante di pareti POROTON® monostrato o pluristrato.

L’applicazione consente inoltre di valutare le quantità di materiale (numero di blocchi e volume di malta per m2) necessarie per realizzare la tipologia di muratura prescelta.
Essa risulta molto semplice da usare essendo stata sviluppata in modo da consentire all’utente di scegliere la maggior parte dei parametri richiesti tra valori predefiniti, evitando potenziali errori di compilazione.
A lato dell’applicazione sono inoltre riportate ulteriori note informative ed esplicative. Una volta eseguito il calcolo è possibile ottenerne anche una stampa.

I risultati del calcolo sono da considerarsi indicativi e, per alcuni parametri, rappresentano una stima della prestazione. Le procedure di calcolo implementate nei programmi sono realizzate considerando i riferimenti tecnici e normativi disponibili in materia; essi, tuttavia, non sono strumenti di calcolo certificati, ma solo un supporto alla progettazione.

La “Suite POROTON® APP” verrà progressivamente arricchita con l’inserimento di nuove applicazioni. La prossima (APP 2) riguarderà la valutazione della resistenza meccanica delle murature POROTON® a partire dalla resistenza a compressione dei blocchi, in funzione del tipo di malta e delle caratteristiche dei giunti di malta.

Scopri la nuova “Suite POROTON® APP”.

< 1 minuto di lettura