Info

Tipo di edificio
Laboratori
Case

Tipo di intervento
Demolizione e Ricostruzione
(post-terremoto)

Tipologia di muratura
Muratura portante Armata

Premio POROTON® 2019
Partecipante ammesso

Terramare Engineering

Demolizione e ricostruzione fabbricato a Rovereto di Modena

Demolizione e Ricostruzione (post-terremoto) con Muratura armata in blocchi POROTON® P800 MA

L’intervento è la ricostruzione di un edificio con due U.I. e un laboratorio artigianale, a seguito dei notevoli danni causati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.
Il nuovo fabbricato ospita al piano terra un laboratorio artigianale, un bilocale e un’autorimessa ed un’abitazione al primo piano.
La struttura portante è in muratura armata in blocchi POROTON® sp.30 cm e cappotto termico in EPS di 12 cm con solai in laterizio del tipo a pannelli prefabbricati.
Il nuovo edificio è stato progettato in modo da raggiungere un’elevata sicurezza strutturale ed al contempo per garantire la classe energetica A.
La zona termica riscaldata è delimitata verso l’esterno dal cappotto in polistirene espanso e dalla copertura con pannelli in fibra di legno e strato di ventilazione; uno strato di lana di roccia isola la zona riscaldata da quelle adiacenti non riscaldate, comunque isolate con cappotto in EPS, ed è stato previsto uno strato di isolamento a pavimento e uno di XPS intorno alle travi rovesce.

Scheda progetto

Ubicazione

Novi di Modena (MO)

Progetto

Terramare Engineering: Geom. Riccardo Poppi (arch., imp e DL), Ing. Elis Montanari (strutt. e acust.)

Impresa

Edil Brucato S.a.s. di Pietro Brucato

Tipologia di muratura

Muratura armata in blocchi POROTON® P800 MA