Info

Tipo di edificio
Condomini

Tipo di intervento
Nuova costruzione

Tipologia di muratura
Muratura di tamponamento

Premio POROTON® 2019
Finalista

Arch. Alessandra Bianchi, Arch. Alessandro Pasquinelli

Selva Nera

Nuova costruzione con Muratura di Tamponatura in blocchi POROTON® P600, pareti tra U.I. con doppie Tramezze POROTON®

Primo di tre edifici che saranno realizzati all’interno di un’area destinata ad espansione residenziale, questa palazzina di 31 alloggi su tre piani è caratterizzata da alti livelli di comfort abitativo, qualità ambientale e sostenibilità energetica.
Le caratteristiche del pacchetto di tamponatura (muratura POROTON® + isolante + parete ventilata) soddisfano ampiamente le norme vigenti in materia di abbattimento acustico e termico, e hanno contribuito notevolmente alla certificazione energetica in Classe A+ nazionale e alla certificazione CasaClima classe A.
I divisori interni tra gli alloggi sono realizzati con doppia parete in tramezze POROTON® ed interposti pannelli in lana di roccia, garantendo ottimali prestazioni acustiche e termiche.
L’impianto di climatizzazione è a pompa di calore ad alta efficienza, con ricambio di aria costante, filtraggio e sistema entalpico per il recupero del calore; produce l’acqua sanitaria ed è coalimentato con pannelli fotovoltaici e integrato da un sistema domotico per il controllo da remoto della climatizzazione e della sicurezza di ogni appartamento.

Scheda progetto

Ubicazione

Roma (RM)

Progetto

Arch. Alessandra Bianchi, Arch. Alessandro Pasquinelli, Ing. Fabrizio Piergentili (elettr.), Ing. Ivan Grazini (DL), Studio FO(u)RMA S.r.l. (arch.), Ing. Marco Polimeno (imp. term.)

Impresa

ERGODOM S.r.l.

Tipologia di muratura

Tamponatura in blocchi POROTON® P600, pareti tra U.I. con doppie Tramezze POROTON®