Supporto tecnico POROTON®

Il supporto tecnico del Consorzio POROTON® continua: prepariamoci al meglio per il ritorno alle nostre attività

14 Aprile 2020

La pandemia Covid-19 sta generando grandi difficoltà anche per tutti gli operatori coinvolti a diverso titolo nella filiera delle costruzioni. Il Consorzio POROTON® Italia, nel pieno rispetto delle regole stabilite per garantire la massima sicurezza sanitaria, continua le sue attività ed iniziative per fornire supporto tecnico a progettisti ed imprese, al fine di agevolare, quando le condizioni lo permetteranno, una pronta ripresa delle attività lavorative sospese.

Portale www.poroton.it

In attesa della piena ripresa delle attività, il Consorzio POROTON® Italia è operativo per fornire supporto tecnico agli operatori della filiera dell’edilizia. Questo si esplica principalmente tramite il portale www.poroton.it, nel quale sono presenti diversi servizi nonché documentazione tecnica aggiornata sulle soluzioni costruttive POROTON®.

ricerca laterizio

Ricerca laterizio

consente di identificare e selezionare i prodotti POROTON® disponibili e di risalire, in modo semplice ed immediato, alle loro caratteristiche tecniche.

ricerca fornace

Ricerca fornace

consente di trovare la fornace, aderente al Consorzio POROTON® Italia, più vicina alla tua città, fornendo tutti i recapiti ed i link ai siti aziendali.

consulta la mappa climatica dei comuni

Zone climatiche

consente di conoscere le zone climatiche, i gradi giorno e l’altitudine di tutti i comuni italiani, dati utili ai fini della scelta costruttiva più idonea.

consulta la mappa sismica italiana

Zone sismiche

permette di conoscere le zone sismiche di tutti i comuni italiani, informazione utile per valutare gli aspetti strutturali di un edificio e l’applicabilità del Sismabonus.

assistenza tecnica

Assistenza tecnica

consente di contattare in modo rapido e diretto i tecnici POROTON®, per avere informazioni in merito ai prodotti e ai servizi offerti dal Consorzio o per porre quesiti di carattere tecnico inerenti caratteristiche, prestazioni, certificazioni ed impiego dei blocchi e sistemi costruttivi POROTON®.

calcolo della massa superficiale

POROTON® APP1

applicativo online per il calcolo della massa superficiale e del potere fonoisolante di una parete.

calcolo resistenza a compressione

POROTON® APP2

applicativo online per la valutazione delle proprietà meccaniche delle murature portanti.

WINPAR 3.0

software scaricabile, che permette di calcolare facilmente le caratteristiche termofisiche e di svolgere le verifiche termo-igrometriche (condensazione interstiziale e rischio muffa) di qualsiasi stratigrafia: pareti, solai, tetti.

area download

Area Tools & Download

in questa sezione sono disponibili e scaricabili, numerose documentazioni tecniche aggiornate quali ad esempio:

  • Certificazioni: certificati su prestazioni acustiche e di resistenza al fuoco delle soluzioni POROTON®;
  • Documentazione tecnica: manuali tecnici di approfondimento sulle tematiche strutturale, energetica, acustica, protezione al fuoco, con riferimento alle norme tecniche vigenti ed alle soluzioni costruttive POROTON®;
  • Quaderni tecnici: quaderno tecnico con una raccolta di dettagli costruttivi ed analisi dei relativi ponti termici corretti per murature POROTON®.

sezione news

Sezione News

dove sono disponibili e liberamente scaricabili articoli tecnici, di attualità e di aggiornamento normativo sulle tematiche attinenti le murature, tratti dalle Newsletter informative che il Consorzio invia periodicamente agli utenti registrati al sito.

Altre iniziative POROTON®

convegni seminari

Convegni e seminari tecnici formativi

Non appena le condizioni lo consentiranno, torneremo a proporre, tramite le aziende produttrici associate presenti sul territorio, seminari tecnici con riconoscimento di crediti formativi, per divulgare le peculiarità delle moderne costruzioni in laterizio di qualità.

portale www.poroton.it

Portale www.poroton.it

Stiamo lavorando per un rinnovamento completo del portale, per implementare nuovi standard tecnologici che ci consentiranno di aggiornare ed incrementare il numero e la qualità dei servizi online da mettere a disposizione dei tecnici.

premio poroton

PREMIO POROTON® – 2° edizione

È in fase di programmazione la nuova edizione del Concorso PREMIO POROTON®, la quale sarà caratterizzata da alcune interessanti novità e sempre dedicata alla valorizzazione dei progetti realizzati con le soluzioni costruttive POROTON®.
Tecnici e progettisti sono quindi invitati a tenere in considerazione questa opportunità per i lavori che hanno svolto negli ultimi anni o che andranno a svolgere.

Murature Oggi

Rivista quadrimestrale d’informazione per l’edilizia dedicata ad ingegneri, architetti, imprese edili, geometri e tutti gli operatori del settore.
Murature Oggi costituisce inoltre il più vasto archivio di articoli tecnici sulle murature.
Leggi Murature Oggi ed accedi al suo archivio, gratuitamente: www.muratureoggi.com

3 minuti di lettura